Regalare un viaggio per Natale: le città dove si risparmia di più

Siamo tutti per stare con i propri cari a casa, ma ci piace anche vedere come le città di tutto il mondo si trasformano a dicembre. I posti migliori per trascorrere il Natale, nel nostro libro, spaziano dai classici europei con i mercatini di Natale da fiabe , alle città asiatiche con spettacoli di luci esagerati e persino allegri pilastri proprio qui negli Stati Uniti. E ammettiamolo: hai Non ho davvero vissuto il Natale finché non hai visto Babbo Natale fare sci nautico e scendere in corda doppia dalle rocce (entrambi eventi reali che si svolgono negli Stati Uniti). 

Anche se l’allegria può sembrare un po’ diversa nel mezzo di una pandemia (ricorda di controllare sempre le restrizioni locali e regionali prima di avventurarti ovunque), queste destinazioni globali mantengono viva l’atmosfera natalizia anno dopo anno e non è mai troppo presto per iniziare a pianificare le vacanze stagioni a venire.

 

Bruges, Belgio

Perché andiamo: la città medievale meglio conservata d’Europa trasuda fascino tutto l’anno, ma soprattutto durante le vacanze. È difficile immaginare un posto più magico mentre vaghi per le strade di ciottoli, ammiri le luci scintillanti e ti scaldi con tazze di cioccolata calda belga nei caffè.

L’unica cosa per farti entrare nello spirito: segui il sentiero luminoso Winter Glow con soste in 10 installazioni attraverso la parte storica del centro città, comprese le luci della Torre della Chiesa di Nostra Signora e una proiezione a Gruuthuse.

Soggiorna qui: il Grand Hotel Casselbergh (a pochi passi dal Markt) ha tocchi invitanti come travi in ​​legno a vista nelle camere, un lobby bar con caminetto e un centro benessere situato in una cantina del XVI secolo.

Tokio

Perché andiamo: la città alza la tensione ogni anno con le sue luminarie invernali, con diversi distretti in competizione per creare spettacoli davvero sensazionali. I siti di illuminazione straordinari includono i globi di neve alti quasi 10 piedi con la neve che cade a Tokyo Midtown e un enorme lampadario di cristallo Baccarat a Yebisu Garden Place. Le luci brillanti sono così popolari che rimangono sveglie ben oltre il giorno di Natale, spesso fino a gennaio o febbraio.

L’unica cosa che ti fa entrare nello spirito : una delle luminarie più famose è la Blue Cavern ( Ao no Dokutsu ) a Shibuya, che si ispira alle grotte blu del Mediterraneo.

Soggiorna qui: Aman Tokyo , vincitore della Gold List , dispone di una spa a due piani e di profonde vasche da bagno  furo in ogni camera.

Québec, Canada

Perché andiamo: Quebec City è una delle città più antiche del Nord America e la sua architettura coloniale francese le conferisce un’atmosfera inconfondibilmente europea. Le strade acciottolate del centro storico sono piene di negozi caratteristici e deliziosi bistrot, tutti allegramente decorati per le feste.

L’unica cosa che ti fa entrare nello spirito: lo slittino Au 1884 gestito da Château Frontenac (aperto da metà dicembre a metà marzo) è una delle tradizioni più antiche della città, e un vero brivido. Riduci le piste ghiacciate che dominano la città su una slitta di legno che raggiunge velocità fino a 45 miglia orarie.

Resta qui: non puoi sbagliare con l’Auberge Saint-Antoine e il suo caminetto nella hall, i pavimenti dei bagni riscaldati e un pacchetto natalizio che include una cena di cinque portate e una visita personale di Babbo Natale nella tua stanza.

Salisburgo, Austria

Perché andiamo: non sorprende che la Città Vecchia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che ha fatto da sfondo a The Sound of Music , riempia anche il suo famoso Christkindlmarkt di canzoni. Con radici che risalgono al 15° secolo, canti insieme e musica tradizionale a fiato fanno parte dei festeggiamenti tanto quanto il vin brulé e le bancarelle del mercato. Non ci piacciono nemmeno i bauernkrapfen (dolci fritti).

L’unica cosa che ti fa entrare nello spirito: è letteralmente Natale tutto l’anno al negozio Christmas in Salzburg su Goldgasse, noto per i suoi ornamenti a volant (soprattutto quelli dipinti a mano sui gusci d’uovo).

Soggiorna qui: l’ Hotel Goldener Hirsch , fresco di una ristrutturazione multimilionaria, si trova a pochi passi da Christkindlmarkt (anche se staremmo bene in queste stanze tutto il giorno).

Dublino

Perché andiamo: se la tua idea di allegria natalizia include un autentico giro dei pub irlandesi (lo abbiamo capito), allora Dublino è il tuo posto. Non c’è modo migliore per riscaldarsi in una fredda notte di Natale che con un po’ di sanguinaccio e qualche pinta di birra e, fidati di noi, questa città ha abbastanza bar accoglienti per durare fino a Capodanno. Ma la capitale irlandese non è solo bere, ovviamente. Le offerte per le vacanze includono mercatini di Natale, negozi addobbati in Grafton Street e cerimonie di illuminazione degli alberi in abbondanza.

L’unica cosa per farti entrare nello spirito: per 64 anni, The Moving Presepe nel seminterrato di St. Martin Apostolate ha affascinato famiglie con le sue figure meccaniche che raffigurano scene come l’Arca di Noè .

Soggiorna qui: il Westbury diventa ancora più lussuoso durante le vacanze, con viste privilegiate sulle luci di Grafton Street durante il tè pomeridiano.

Città del Capo

Perché andiamo: se stai cercando di fuggire dall’inverno durante il Natale, non puoi fare molto di meglio di Città del Capo : dopotutto è estate nell’emisfero australe. Puoi persino visitare uno (o più) dei mercatini delle vacanze della città sudafricana senza dover indossare cappotto e sciarpa.

L’unica cosa per farti entrare nello spirito: non sono proprio come gli elfi di Babbo Natale, ma i circa 2.000-3.000 pinguini africani a Boulders Beach , dove puoi avvicinarti abbastanza per scattare loro foto in modalità ritratto, si scaldano sicuramente il tuo cuore lo stesso.

Soggiorna qui: le camere luminose e ventilate che si affacciano sull’Oceano Atlantico al Twelve Apostles Hotel and Spa sono l’antidoto perfetto al blues invernale.

New York

Perché ci andiamo: non mancano i modi per rendere magico il tuo Natale a New York City , che si tratti di pattinare sul ghiaccio al Rockefeller Center, fare shopping nelle vetrine della Fifth Avenue o in agguato intorno alla 34a strada sperando di assistere a un miracolo.

L’unica cosa per farti entrare nello spirito: non c’è niente come esagerare con le decorazioni natalizie nel quartiere di Dyker Heights a Brooklyn. Partecipa a un tour a piedi , organizzato dai residenti della zona.

Resta qui: Il Plaza . (Se è abbastanza buono per Kevin McCallister …)

Inari, Finlandia

Perché andiamo: mentre la maggior parte dei turisti si riversa nella città lappone di Rovaniemi per Natale, suggeriamo di dirigersi ancora più a nord (ad esempio, alla portata dell’Oceano Artico a nord) fino al villaggio di Inari. Situato nel cuore della pittoresca regione di Ivalo, raggiungibile con un volo di 1 ora e mezza da Helsinki , Inari è un puro paese delle meraviglie invernale costellato di hotel e ristoranti che mantengono le cose belle e accoglienti. È difficile immaginare una vacanza invernale più autentica di quella trascorsa a cavalcare slitte trainate da cani, dar da mangiare alle renne e inseguire l’ aurora boreale .

L’unica cosa per farti entrare nello spirito: un safari privato dell’aurora boreale ti farà sedere su una slitta riscaldata e sorseggiare spumante mentre aspetti che l’aurora balli. (Vita dura, eh?)

Soggiorna qui: la Lapponia finlandese è nota per le sue sistemazioni con igloo di vetro e non puoi fare molto di meglio delle attività invernali interne e delle accoglienti cabine panoramiche dell’Aurora Village . (Le finestre riscaldate assicurano che la neve non copra la tua vista.) Inoltre, sono disponibili pasti giornalieri per le renne.

Taipei, Taiwan

Perché andiamo: il Natale non è un giorno festivo a Taipei, ma è facilmente uno dei posti migliori in cui trascorrere il Natale, poiché la città celebra con incredibili spettacoli di luci, attrazioni ed eventi festivi. Durante le settimane tra metà novembre e il nuovo anno, praticamente l’intero distretto di Banqiao si trasforma in Christmasland, che è esattamente quello che sembra. Stiamo parlando di enormi alberi di Natale, giostre, concerti e mercatini che vendono prodotti locali.

L’unica cosa per farti entrare nello spirito: non perderti la sezione Christmasland nel quartiere degli affari di Fuzhong , con una foresta magica e il parco luminoso Boshou.

Resta qui: i nostri lettori adorano il Mandarin Oriental per il suo arredamento decadente e l’ampia gamma di opzioni alimentari.

Vienna

Perché andiamo: Vienna brilla praticamente di spirito natalizio durante il periodo natalizio (le luci che coprono quasi ogni edificio non fanno certo male). La città è nota per i suoi mercatini, con il Mercatino di Natale viennese al municipio e l’albero delle feste a Rathausplatz a rubare la scena. Nelle vicinanze si trova anche il Sentiero della Natività e l’Albero dei Cuori.

L’unica cosa per farti entrare nello spirito: goditi i toni cristallini dell’unico Vienna Boys Choir, che esiste da più di 500 anni, e si esibisce tradizionalmente nella sua città natale durante le vacanze.

Soggiorna qui: L’ hotel Park Hyatt si trova a pochi passi dalla Cattedrale di Santo Stefano e dispone di alcune delle camere più grandi di Vienna.

Copenaghen

Perché andiamo: secondo il World Happiness Report, la Danimarca è uno dei paesi più felici del mondo , il che lo rende un luogo ideale per trascorrere le vacanze. Nei Giardini di Tivoli a Copenaghen , le giostre antiche del parco divertimenti decorate con luci sono circondate da un altro adorabile mercatino di Natale in stile villaggio alpino che vende regali e snack. Sono anche noti per decorare il loro albero con cristalli Swarovski .

L’unica cosa per farti entrare nello spirito: prenota un tavolo al Restaurant Vita per un po’ di andesteg, un piatto tradizionale danese delle feste di anatra arrosto croccante e succulenta servita con prugne e mele.

Soggiorna qui: l’ Hotel Sanders è praticamente perfetto, con i caminetti nelle suite degli appartamenti.

Reykjavík, Islanda

Perché andiamo: Reykjavík brilla per le strade e nel cielo a dicembre. Stringhe di luccicanti lampadine di Natale illuminano la città durante le sue lunghissime notti e, nelle sere più limpide, l’aurora boreale può essere vista dalle strade e dai parchi più bui della città.

L’unica cosa che ti fa entrare nello spirito: i 13 Yule Lads , un gruppo di troll vacanzieri che vedrai in città, sono, nel folklore locale, l’equivalente islandese di Babbo Natale (e in realtà sono in circolazione da molto più tempo di St. Nick).

Soggiorna qui: l’ Hotel Borg , l’albergo più antico ed elegante della città, regna ancora sovrano.

Dubai, Emirati Arabi Uniti

Perché andiamo: Dubai fa il Natale allo stesso modo in cui Dubai fa quasi tutto, in modo vero, esagerato. Non perderti le luci degli alberi in giro per la città, comprese quelle a Towers Rotana, Fairmont The Palm e The Irish Village , e poi cattura i vecchi e allegri St. Nicks che corrono al Santa Run . E poiché nessuna visita a Dubai è completa senza tanti acquisti folli, dedica del tempo a fare scorta di prelibatezze in uno dei mercatini di Natale della città .

L’unica cosa per farti entrare nello spirito: i centri commerciali di Dubai si trasformano in enclavi festive , con alcune delle decorazioni più chic del WAFI Mall e del Mall of the Emirates.

Rimani qui: Jumeirah Al Naseem (aperto nel 2016) ottiene voti alti per le sue camere eleganti e il facile accesso alla spiaggia e per i suoi attici, appena debuttati quest’anno.

Londra

Perché andiamo: il Natale a Londra ha un fascino senza tempo: abbinalo alle case a schiera georgiane decorate, ai pub vivaci e a un pizzico di fascino dickensiano. La nostra guida passo passo per trascorrere le vacanze a Londra copre il luogo perfetto per il tè pomeridiano , una bistecca da assaporare dopo una giornata trascorsa a fare shopping e un martini da sorseggiare la vigilia di Natale, e questo è solo per cominciare.

L’unica cosa che ti fa entrare nello spirito: una delle esperienze più magiche è scivolare nel cortile ghiacciato del 18° secolo di Somerset House , un vasto edificio neoclassico fuori dallo Strand.

Resta qui: Claridge’s, perché non c’è posto migliore per suonare a Natale che in uno dei migliori hotel del pianeta.

Praga

Perché andiamo: i mercatini delle feste di Praga rendono facilmente la città uno dei posti migliori al mondo in cui trascorrere il Natale: corrono per un mese intero, con gente del posto e viaggiatori che passano per vin brulè, pasticcini appiccicosi e prosciutto arrosto. I mercati principali si svolgono nelle piazze della Città Vecchia e di Venceslao, a soli 10 minuti a piedi l’uno dall’altro, e sono sullo sfondo di alcune delle più belle architetture gotiche che tu abbia mai visto.

L’unica cosa per farti entrare nello spirito: sorseggia uno Svařák, un vin brulé ceco con un tocco agrumato da una bancarella del mercato, o per un gusto più dolce, concediti una cioccolata calda al Cafe Slavia , fondato nel 1881.

Soggiorna qui: Aria Hotel Prague by Library L’Hotel Collection si trova a pochi passi dal Castello di Praga.

Danzica, Polonia

Perché andiamo: quando le vacanze si avvicinano, l’atmosfera calda e accogliente di questa città portuale da favola diventa esagerata, specialmente durante la Fiera di Natale che dura un mese . I punti salienti includono le finestre dell’Avvento, un magico globo di neve, un simulatore di volo in slitta e un alce parlante.

L’unica cosa per farti entrare nello spirito: prenditi una pausa dai banchi di cibo e bevande per cavalcare la giostra a due piani di Danzica .

Soggiorna qui: vicino alla stazione ferroviaria, il Craft Beer Central Hotel Gdańsk ti consente di continuare l’allegria fino a notte fonda presso il birrificio interno.

Sidney

Perché andiamo: non hai visto le luci di Natale finché non hai visto le luci di Natale di Sydney. Inoltre, qui le festività natalizie durano un mese intero (prendilo, 12 giorni di Natale) con il ” Natale di Sydney “. Il festival dal nome appropriato presenta il più grande albero di Natale della città a Martin Place.

L’unica cosa che ti fa entrare nello spirito: meraviglia delle 3.500 luci scintillanti dello Strand Arcade o degli 85.000 LED scintillanti dell’incredibile Pitt Street Mall Canopy of Light .

Resta qui: festeggia con un pranzo del giorno di Natale seguito da un pisolino a bordo piscina sul tetto (ricorda, è estate sotto) al Sofitel Sydney Darling Harbour, lanciato nel 2017.

Leggi Altri articoli

Mondo

Il Metaverso: Definizione, Accesso, Applicazioni e il Futuro Che Sta Cambiando

Il termine “metaverso” è diventato un argomento centrale nelle conversazioni digitali e tecnologiche recenti, suscitando grande interesse e speculazione. Ma cosa significa davvero il metaverso e come influenzerà il nostro futuro? In questo articolo, esploreremo il significato del metaverso, come si accede a questo mondo virtuale, le sue applicazioni attuali e potenziali, e come sta […]

Leggi Altro..
Mondo

I posti più sporchi su un aereo? Ce li svela il Time

Non è un segreto che gli aeroplani siano fondamentalmente solo tubi d’acciaio di germi che sfrecciano nel cielo. Certo, porti salviette per le mani e non toccare le cose in bagno. Tuttavia, i luoghi più pieni di germi su un aereo non sono dove pensi che siano. Proprio come il tuo bagno è lontano dal posto più disgustoso della tua […]

Leggi Altro..